REPORT OBESITY DAY 2017

Il Centro Studi Nutrizione Umana, in sinergia con la USL Umbria 1, coordina le attività del progetto “Città del ben..essere!!”, giunto alla XXXI° edizione, che coinvolge i Comuni di Gubbio, Gualdo Tadino, Scheggia e Pascelupo, Costacciaro, Sigillo, Fossato di Vico. L’iniziativa può essere considerata un progetto di Dietetica di Comunità, articolato in una sezione Etica ed una sezione scientifica.
Tra le varie attività svolte la malnutrizione per eccesso rappresenta indubbiamente un problema di primaria importanza: per questo il Centro Studi Nutrizione Umana ha sempre partecipato all’Obesity Day, promosso il 10 ottobre dalla Fondazione ADI.
La edizione 2018 è iniziata a Gualdo Tadino con un vivace incontro sulle strategie di gestione del peso corporeo, tenuto presso il Centro di Riabilitazione Cardiologica.
Ma, come grande novità, la campagna di sensibilizzazione prevedeva nel pomeriggio un collegamento con tutti i 20 centri regionali, realizzato con una diretta TV condotta dal giornalista Giacomo Marinelli Andreoli presso gli studi di TELERADIO GUBBIO, con la presenza del dr. Giuseppe Fatati, presidente della Fondazione ADI, del dr. Guido Monacelli, presidente della sezione ADI Umbria e dell’artista artista eugubino Giampietro Rampini, autore della “Fiamma del ben..essere!!” (benedetta recentemente da Papa Francesco) che, in chiusura della trasmissione, è stata accesa come simbolo del progetto. Al dr. Fatati è stato conferito il premio “Lupo ammansito del BEN…ESSERE!!”.
Le attività si sono poi spostate presso la Biblioteca Sperelliana di Gubbio dove si è discusso della Dieta Mediterranea, rivisitata in chiave regionale prevedendo anche una rielaborazione salutistica di alcuni prodotti tradizionali umbri. Grande partecipazione da parte della popolazione locale, che è anche intervenuta ripetutamente con domande centrate sui temi dell’alimentazione e della malnutrizione. Alla teoria è seguita la pratica, con la degustazione dei “Salumi del BEN…ESSERE!!”, prodottI con il 35% di sale (iodato) in meno rispetto alla tradizione, ma mantenendo le stesse proprietà organolettiche. Oltre alla riduzione del sale, questi prodotti sono caratterizzati da tagli magri, dall’assenza di coloranti e conservanti e, per arricchire il gusto, contengono aromi come il finocchio ed il peperoncino. La giornata si è conclusa con piena soddisfazione degli organizzatori e degli intervenuti.