Sintesi dello statuto dell’ associazione di promozione sociale
“Centro Studi Nutrizione Umana”

Art. 1 – Denominazione

E’ costituita l’Associazione denominata “Centro Studi Nutrizione Umana”, in seguito chiamata per brevità “Associazione”, con sede legale a Gubbio, Via Cavour 37 , provincia di Perugia.

Non costituirà modifica dell’atto costitutivo e  dello statuto procedere al cambiamento di indirizzo nell’ambito dello stesso Comune fissato per la sede dell’Associazione.

L’Associazione è apartitica, apolitica e aconfessionale, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro.

Ai sensi e per gli effetti della legge 7 dicembre 2000, n. 383, l’Associazione si configura quale “Associazione di Promozione Sociale”.

L’Associazione è disciplinata, oltre che dalla legge 383/2000, dagli art. 36 e segg. del codice civile nonché del presente statuto.

Art. 2 – Scopi

L’Associazione svolge attività di utilità sociale in favore degli associati e di terzi ed ha per scopo ed oggetto sociale:

  1. Progettare, attuare e sostenere tutte le iniziative (scientifiche, culturali, didattiche, produttive e legislative) che promuovono una corretta e salutare alimentazione, con il fine ultimo di favorire l’estrinsecazione delle massime potenzialità genetiche di durata della vita, in un quadro di ottimale qualità della stessa. Le problematiche scientifiche saranno affrontate tenendo sempre presenti i criteri dell’Organizzazione Mondiale della Sanità o Associazioni/Enti/Istituzioni ad essa collegati.
  1. Individuare, analizzare, realizzare, sviluppare e pubblicizzare tutte le attività che hanno lo scopo di correggere gli stati di malnutrizione, sia in eccesso che in difetto, tenendo anche presenti tutti gli aspetti relativi alla qualità degli alimenti, agli aspetti psicologici collegabili all’alimentazione, all’attività motoria ed a tutti gli aspetti correlati alla nutrizione (integratori, farmaci, altro).
  2. Privilegiare le attività che pongono speciale attenzione all’alimentazione delle fasce di età più giovani,
  3. Individuare, analizzare, realizzare, sviluppare e pubblicizzare tutte le attività che permettano di acquisire le più ampie informazioni possibili, per individuare la tipologia più salutare di “Nutrizione Umana”, tenendo presenti anche le problematiche collegate al progressivo aumento della vita media della popolazione.
  4. Incentivare la promozione del volontariato inteso come momento di partecipazione democratica alle azioni di solidarietà e cittadinanza, come strumento e pratica di costruzione e rafforzamento delle relazioni associative e di cooperazione;
  5. Sviluppare l’educazione alla responsabilità civile, all’educazione e al rispetto dell’ambiente;
  6. Esercitare attività di orientamento e sostegno, attività didattica aperta a tutti e particolarmente ai giovani, mediante l’organizzazione di corsi, scuole, seminari, stage.
  7. Progettare e realizzare sul territorio nazionale ed estero attività didattiche, laboratori teorico-pratici, convegni, conferenze, dibattiti, seminari, incontri, stages, workshop con lo scopo di diffondere gli scopi sociali e sostenere economicamente tutte le iniziative formative e culturali dell’Associazione.
  8. Organizzare, senza alcun fine di lucro e purché non siano in contrasto con gli scopi dell’Associazione, ogni tipo di attività culturale, formativa, educativa, sportiva e ricreativa, anche in forme consortili con altre Associazioni ed Enti;
  9. Organizzare e realizzare, anche per conto di terzi, manifestazioni, rassegne, concorsi, sia nazionali che internazionali;
  10. Collaborare con persone, gruppi, enti pubblici e privati, enti locali, nazionali e sovranazionali, istituti universitari, associazioni culturali e sportive, comitati, consorzi, cooperative che perseguono scopi e finalità affini; aderire ad organismi nazionali e internazionali che abbiano similari obiettivi;
  11. Realizzare iniziative pubblicistiche nei settori della cultura e della didattica; l’edizione e la distribuzione di riviste, periodici, giornali, newsletter, bollettini, atti di convegni, di seminari, nonché degli studi e delle ricerche compiute, usufruendo di mezzi e procedimenti tecnici idonei;
  12. Partecipare a manifestazioni civili, religiose, folcloristiche, sociali, promosse dalla stessa o da enti pubblici o privati, comitati e associazioni;
  13. Promuovere e/o gestire ogni altra iniziativa ritenuta idonea al raggiungimento degli obiettivi sociali.