XXXIII edizione del progetto Città del BEN…ESSERE!!!

Sabato 13 Luglio e Domenica 14 Luglio 2019.

Sabato 13 luglio è previsto un “tour” presso le botteghe artigiane di Gubbio, che tramandano di generazione in generazione l’arte della ceramica, del ferro battuto, della tessitura ed altro. I prodotti, rigorosamente “HANDMADE”, rappresentano una qualificata espressione dell’ottavo obiettivo “Lavoro dignitoso e crescita economica per tutti”.

Domenica 14 luglio è prevista la “MARCIA”, che focalizza l’attenzione sull’Agenda 2030 concentrandosi sul terzo obiettivo dell’Agenda 2030 “Salute e benessere per tutti a tutte le età” e sul quindicesimo obiettivo “La vita sulla terra”.

Ancora Congratulazioni!!

Il Centro Studi Nutrizione Umana si complimenta con la Dott.ssa Ilaria Topazio per il conseguimento della Laurea Magistrale in “ Scienze dell’Alimentazione” presso l’Università di Firenze con una tesi dal titolo: “Acido folico, meglio prima! La prevenzione dei difetti congeniti del tubo neurale nel comune di Gubbio”.

Congratulazioni

Il Centro Studi Nutrizione Umana si complimenta con la Dott.ssa Dietista Elisa Bazzucchi per il conseguimento del Master di 1° Livello in: “Trattamento integrato multidisciplinare dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione”, conseguito presso l’Università di Pavia nel giorno 04/04/19.

Nu.Me. Napoli 2019

In occasione del Nu.Me. 2019, i collaboratori del Centro Studi Nutriziona Umana Dott. Bomboletti, Dott.sse Bazzucchi, Cicci, Topazio, coordinati dal Dr.Guido Monacelli, hanno partecipato con la presentazione di due “Poster” riguardanti le attività del Centro, nell’ambito della nutrizione e della prevenzione.

Obesity Day 2018

MERCOLEDI’ 10 OTTOBRE ORE 10.00 AULA MAGNA ISS CASSATA GATTAPONE VIA DEL BOTTAGONE 40 – GUBBIO
OBESITY DAY

Ospite d’onore
“OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA”

PROGRAMMA:
ORE 10.00Cenni di saluto e presentazione dei tavoli di lavoro Discussione in piccoli gruppi
ORE 12.00
Conclusione della manifestazione
L’iniziativa ha un duplice scopo:
1) inserire l’olio e.v. d’oliva nell’ambito di una alimentazione bilanciata; 2) fornire tutte le informazioni utili nell’ambito della sicurezza alimentare.
Da un lato quindi l’olio sarà occasione per parlare di dieta mediterranea, e magari riflettere sugli abusi ad esempio di bibite zuccherate; dall’altro gli studenti acquisiranno informazioni utili per riconoscere un olio “buono”, tema di grande attualità per tutte le famiglie in questo periodo dell’anno.
Per raggiungere questi obiettivi, i tavoli di lavoro prevedono la partecipazione di personale qualificato della USL UMBRIA 1 e del CENTRO STUDI NUTRIZIONE UMANA, in collaborazione con i Docenti dell’ISS Cassata Gattapone.
La giornata fa parte del progetto “OBESITY DAY”, promosso dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, in collaborazione con l’Italian Obesity Network.
Le attività sono gratuite e rivolte anche alla popolazione, la prenotazione è obbligatoria: info tel. 075 9221045.

Summer School 2018

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Dott.ssa Elisa Bazzucchi ha partecipato alla seconda edizione della “Summer School” presentando la relazione:

”Short-term effects of VLCKD in obese patients with Binge Eating Disorder”.