Obesity Day 2018

MERCOLEDI’ 10 OTTOBRE ORE 10.00 AULA MAGNA ISS CASSATA GATTAPONE VIA DEL BOTTAGONE 40 – GUBBIO
OBESITY DAY

Ospite d’onore
“OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA”

PROGRAMMA:
ORE 10.00Cenni di saluto e presentazione dei tavoli di lavoro Discussione in piccoli gruppi
ORE 12.00
Conclusione della manifestazione
L’iniziativa ha un duplice scopo:
1) inserire l’olio e.v. d’oliva nell’ambito di una alimentazione bilanciata; 2) fornire tutte le informazioni utili nell’ambito della sicurezza alimentare.
Da un lato quindi l’olio sarà occasione per parlare di dieta mediterranea, e magari riflettere sugli abusi ad esempio di bibite zuccherate; dall’altro gli studenti acquisiranno informazioni utili per riconoscere un olio “buono”, tema di grande attualità per tutte le famiglie in questo periodo dell’anno.
Per raggiungere questi obiettivi, i tavoli di lavoro prevedono la partecipazione di personale qualificato della USL UMBRIA 1 e del CENTRO STUDI NUTRIZIONE UMANA, in collaborazione con i Docenti dell’ISS Cassata Gattapone.
La giornata fa parte del progetto “OBESITY DAY”, promosso dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, in collaborazione con l’Italian Obesity Network.
Le attività sono gratuite e rivolte anche alla popolazione, la prenotazione è obbligatoria: info tel. 075 9221045.

Summer School 2018

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Dott.ssa Elisa Bazzucchi ha partecipato alla seconda edizione della “Summer School” presentando la relazione:

”Short-term effects of VLCKD in obese patients with Binge Eating Disorder”.

Marcia del BEN…ESSERE 2030!!

Programma Marcia del BEN…ESSERE 2030!!

La marcia avrà cadenza annuale fino al 2030 per sottolineare la scadenza degli obiettivi proposti dalle Nazioni Unite: in quella data avremo un Pianeta senza fame e povertà, con acqua, salute ed istruzione per
tutti, senza disparità di genere, educato alla produzione e al consumo consapevole ed altro.
Ognuno di noi può partecipare attivamente alla costruzione del futuro.

Premio Flaminio Fidanza 2018

 

Le Dietiste Dott.ssa Elisa Bazzucchi e Dott.ssa Gessica Cicci hanno partecipato al Premio Fidanza in occasione del Nu.Me – Nutrition and Metabolism,II Corso Residenziale, classificandosi al terzo posto.

Di seguito i lavori presentati:

 

“Fame zero entro il 2030”

Il Centro Studi Nutrizione Umana partecipa alla
realizzazione dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile proposti dalle
Nazioni Unite, sottoscritti a New York nel 2015 anche dall’Italia. In
particolare il Centro Studi sostiene il progetto “Mucche in comodato d’uso”,
espressione del secondo obiettivo “Fame zero entro il 2030”.

Progetto Mucche e SDGs

Trapianto delle Calorie

Il Centro Studi Nutrizione Umana in collaborazione con il Polo Liceale ‘G. Mazzatinti’, con il patrocinio del Comune di Gubbio e la Direzione Scientifica della USL Umbria 1, promuove e organizza un’iniziativa che avvia la 32° edizione del progetto “Città del BEN…ESSERE!!” . «Partiamo con l’appuntamento ‘Trapianto delle calorie’ – spiega il presidente nutrizionista Guido Monacelli del Centro Studi Nutrizione Umana – e lavoreremo con gli studenti del Polo Liceale ‘G. Mazzatinti’ per fornire indicazioni utili ad ad una corretta alimentazione, che negli adolescenti spesso, se sbagliata, apre la porta a malattie e patologie future. Risponderemo insieme ad alcune domande: – Quante bibite zuccherate bevono i nostri adolescenti?, – Le calorie assunte in un anno a quanti Kg. di pasta corrispondono?, – Quali sono gli effetti sul nostro organismo?, – I nostri giovani sono convinti della utilità di trapiantare queste calorie in altre zone del Pianeta?, – Sono/siamo disposti a qualche piccola e utile rinuncia per rendere concreto un progetto di solidarietà Internazionale? Queste e altre domande ci permettono di iniziare a conoscere e realizzare i “17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile” proposti dalle Nazioni Unite, sottoscritti nel 2015 a NEW YORK anche dall’Italia ». Gli incontri si svolgeranno nell’Aula Magna in via dell’Arboreto, nei giorni di lunedì 26 e martedì 27 marzo.