Sabato 18 marzo “Giornata della prevenzione”

Sabato 18 Marzo nella Giornata della Prevenzione, nella Sala del Centro Socio – Culturale “La Collina” a San Fortunato della Collina, le Associazioni degli emodializzati (ANED), delle osteoporosi (ARUO), dei Cardiopatici ONSU, gli Amici della Vista: il Piede Diabetico: saranno presenti per screenig gratuiti alla popolazione.

Dalle 9,30 alle 13 opereranno l’ANED, l’AURO e “Cuor di Leone”; dalle 14 Gli Amici della Vista; Piede Diabetico e l’Università popolare Olisticamenti.

Gli Amici della Vista saranno presenti con due oculisti e due ottici per la misurazione della pressione oculare, dato fondamentale per la prevenzione del glaucoma. L’associazione, di cui è presidente Laura Barese, con queste giornate di screening promuove la prevenzione delle malattie della Vista in particolare del glaucoma, una malattia silente e poco riconosciuta; molto spesso infatti, quando ci si accorge di avere un problema, lo stadio è già avanzato e poco resta da fare!

In questi due anni di attività sul territorio, su circa 300 persone monitorate sono stati scoperti ben 8 casi di glaucoma conclamato e non trattato e ben 10 casi borderline seguiti presso la clinica oculistica perugina o dagli oculisti di fiducia.

L’ultimo caso riconosciuto lunedì 13 Marzo, in questa occasione, in collaborazione con l’Unione italiana ciechi, nell’ambito della settimana nazionale di prevenzione del glaucoma, è stata fatta una giornata di prevenzione presso il centro commerciale Piazza Umbra a Trevi.

Su 70 persone monitorate, un glaucomatoso non in terapia e 6 ipertesi che sono stati invitati a controllare periodicamente la pressione oculare ed a fare una visita oculistica completa.

Scarica la locandina